Venus Protocol Guida alle liquidazioni

Questa guida è stata creata per spiegare come si arriva alla liquidazione degli asset dati come garanzia per richiedere prestiti.
Come al solito vi invitiamo a seguirci sul canale italiano telegram per ulteriori chiarimenti.

Buona lettura

Non appena depositiamo alcuni asset (token) sul protocollo Venus, abbiamo diritto a ricevere interessi (in valuta depositata, più premi pagati in XVS). Il protocollo Venus ci offre altre opzioni, oltre agli interessi sui nostri token, possiamo prendere un prestito utilizzando il nostro asset come garanzia per questo prestito.

Quanto posso prendere in prestito?

Per ogni token nel protocollo Venus, c’è un “fattore di garanzia”, ​​questo indica l’importo massimo che possiamo prendere in prestito contro la nostra garanzia per quel particolare token.

Per il nostro esempio, utilizzeremo il token DOT, che ha un fattore collaterale del 60%. Quindi l’importo MASSIMO che possiamo prendere in prestito è il 60% del valore in USD della nostra garanzia depositata sul protocollo Venus. Chiamiamo questo valore il “limite di prestito”. Il limite di prestito viene visualizzato nella sezione “dashboard” di App.venus.io come una barra che mostra la percentuale del nostro limite di prestito utilizzato. Questo indicatore varia dallo 0% al 100% (in termini di valore del nostro impegno in USD, rappresenta dallo 0% al 60% del valore del nostro impegno). Per chiarire, il 100% del limite di prestito utilizzato rappresenta il 60% del valore della nostra garanzia. Non dovremmo mai lasciare che il limite del prestito raggiunga il 100%, perché a quel punto possiamo essere liquidati.

Chiarimento: ad oggi 15/08/2022, tutti i token hanno un fattore collaterale compreso tra il 40 e l’80%, questo può ovviamente cambiare nelle proposte future.

ALLORA COSA SIGNIFICA ,’‘ESSERE LIQUIDATO’’?

Farsi liquidare, significa che consentiamo al liquidatore di pagare il nostro prestito e gli diamo il diritto di trattenere parte della nostra garanzia fornita, pari all’importo pagato dal liquidatore + 10% di tale importo, che rimane come profitto.

Qual è l’importo massimo di liquidazione?

Il liquidatore liquida la nostra posizione quanto basta per estinguere il nostro prestito, un massimo del 50% del valore del prestito, che viene immediatamente assunto sotto forma di nostro bene consegnato più un ulteriore 10% come commissione di liquidazione (che corrisponde al profitto per il liquidatore ).

Posso essere liquidatore anche io?

Sì, chiunque può essere liquidatore (con l’introduzione della nuova tokenomics v3, chiunque detenga almeno 200.000 XVS). Devi sapere come comunicare con la funzione corrispondente allo smart contract vToken, trovare la persona in posizione di liquidazione, devi avere BNB per pagare la quota GAS e asset per estinguere il prestito. I bot che eseguono tali liquidazioni automaticamente sono spesso programmati per farlo in pochi secondi, quindi sarà spesso molto difficile eseguire le liquidazioni manualmente, anche se non impossibile.

Allora qual è la mia vera perdita?

Quando vieni liquidato, tecnicamente la tua unica perdita è la commissione del 10% per il liquidatore (ora 5% per il liquidatore e 5% come profitto di protocollo).

Mostreremo tutto in dettaglio usando un esempio:

Ho depositato $ 100 di DOT e preso in prestito $ 60 in BNB.

Allora come si procede dopo…

1 Prendere in prestito: $ 100 di garanzia, $ 60 di debito, $ 60 (presi in prestito) nel mio portafoglio

  • quindi abbiamo depositato $ 100 e preso in prestito $ 60 - il nostro debito è di $ 60 che abbiamo nel nostro portafoglio

2.Liquidazione: $ 67 di garanzia, $ 30 di debito, $ 60 nel mio portafoglio

  • durante il processo di liquidazione, il liquidatore ha pagato metà del nostro debito ($ 30) e in cambio ha ricevuto $ 33 dalla nostra garanzia ($ 30 + 3 commissioni)

3.Rimborso del prestito: $ 67 di garanzia, $ 0 di debito, $ 30 nel mio portafoglio

  • abbiamo usato $ 30 dal nostro portafoglio per saldare il debito

4.Riscatta: $ 0 collaterali, $ 0 di debito, $ 97 nel mio portafoglio

  • nel momento in cui abbiamo ritirato il nostro impegno nel portafoglio, ci erano rimasti $ 97, quindi la nostra perdita reale dopo un processo di liquidazione è di $ 3 = 3% del nostro impegno totale

MA ATTENZIONE! Il trucco è che i liquidatori possono liquidarti ancora e ancora fino a quando il tuo prestito non è “sano”, quindi se sei ancora oltre il limite massimo di prestito dopo la prima liquidazione, verrai liquidato di nuovo.

Prendere in prestito $ 60 significherebbe utilizzare il mio limite massimo di prestito per me, quindi potrei essere liquidato immediatamente. Se lavorerai con i prestiti, è necessario prendere sempre meno in prestito per non arrivare al punto di liquidazione.

Come si arriva al punto di liquidazione?

  1. Variazione del valore del bene che forniamo:

Se questo valore scende, aumenta il rischio di liquidazione perché abbiamo un valore in USD corrente più basso come garanzia per il nostro prestito, la percentuale del limite di prestito aumenta, siamo più vicini al punto di liquidazione. Al contrario, se il valore delle nostre garanzie aumenta, il rischio di liquidazione diminuisce.

Nell’esempio, utilizziamo DOT come garanzia, quindi se il prezzo di DOT scende, aumenta il rischio di liquidazione, se il prezzo di DOT aumenta, diminuisce il rischio di liquidazione.

  1. Variazione del valore del bene che prendiamo in prestito:

Ad esempio, se prendiamo in prestito BNB e il prezzo di BNB aumenta, anche il valore del nostro prestito in USD inizierà a salire. Naturalmente, questo ci avvicina anche all’utilizzo del limite massimo di prestito e aumenta il rischio di liquidazione. Al contrario, se il prezzo di BNB scende, scenderà anche l’importo del nostro prestito in USD, così come il rischio di liquidazione.

Se utilizzi un bene volatile come garanzia e lo prendi anche in prestito, devi monitorare attentamente il tuo conto, in caso di movimenti di mercato significativi e reagire ad essi adeguando l’importo del prestito, ecc. Al contrario, se il bene di garanzia e del prestito sono gli stessi, il rischio di liquidazione in questo caso è quasi nullo. perché l’importo del tuo pegno e del prestito in USD cambia contemporaneamente.

Il nostro limite di credito viene anche lentamente modificato dall’interesse variabile che guadagniamo sulla nostra garanzia come interesse nello stesso token che abbiamo fornito al protocollo. Naturalmente è lo stesso con il prestito, dove questo interesse variabile viene a sua volta aggiunto al nostro prestito (quindi lo aumenta molto lentamente).

Infine, chiariamo alcuni termini:

Supply : valore in USD che depositiamo
Borrow : valore in USD che prendiamo in prestito
Liquidation Point : valore massimo in USD che la nostra garanzia può coprire, oltre il quale si viene liquidati

Calcolo:

Supply x 0,6 (fattore di garanzia del 60% per DOT) = Importo massimo da prendere in prestito = Punto di liquidazione.
Non prendere mai in prestito il 100% di quello che puoi dare in garanzia o basta una leggera variazione sul mercato del valore degli asset per superare il limite di liquidazione.

Credits: Guida creata da Wonderomg tradotta in italiano da OmarOneKenobi